La storia del 🎲

La storia del 🎲

La storia del 🎲, so che molte persone aspettavano un mio chiarimento al riguardo, se non sai a cosa mi riferisco, ti spiego meglio qui sotto.
Devi sapere che fin da quando ero piccolo ho sempre amato i giochi da tavola (Monopoly, Cluedo, Taboo ecc.).
Per quanto siano diversi questi giochi da tavola, c’è una cosa che li accomuna tutti… la presenza di uno o più 🎲.
Mi ha sempre incuriosito e non sono mai riuscito a capire il perché gli sono così tanto legato, provo a spiegarti come vedo il 🎲 dal mio punto di vista.
Conosci il calcolo delle probabilità?
Il calcolo delle probabilità associa ad ogni evento un numero chiamato probabilità dell’evento che consente di esprimere il grado di fiducia al verificarsi dell’evento. (.)
In parole povere si prendono i dati che si hanno certi, in base a quelli si calcolano tutte le probabilità che possono risultare incrociando i dati noti.
Questo quindi ci permette di dire che il numero che è più probabile che salti fuori dal lancio di due 🎲 è 7. Perché? Te lo spiego subito.
Per intenderci. le combinazioni possibili dal lancio di 2 🎲 sono 36
Consideriamo tutte le combinazioni che che dal lancio di 2 🎲 risulti 7:
1 + 6
2 + 5
3 + 4
4 + 3
5 + 2
 6 + 1
Sono 6 combinazioni su 36, ciò ci dice che la probabilità che lanciando 2 🎲 il risultato venga 7 è 1 su 6.
Ma perché dirti tutto questo?
Ti dico tutto questo perché io IL 🎲 l’ho sempre visto come come una possibilità, possiamo cogliere le possibilità che abbiamo nella vita semplicemente usando i dati che abbiamo e quindi capire quale sia la scelta più conveniente per noi.
Non nego che spesso uso il 🎲 anche per prendere delle decisioni banali, il perché di ciò non lo so neanch’io, avendolo sempre fatto ormai non mi chiedo neanche io più il perché.
Mi è capitato in più occasioni che alcune persone mi chiedessero il perché avessi creato un filtro col 🎲 su Instagram.
Ti do una spiegazione.
Stavo giocando a Monopoly con dei miei amici ma ci accorgiamo subito che mancano i 2 🎲, da li mi sono deciso a creare un filtro che serva per tutte quelle occasioni in cui si ha voglia di lasciar prendere decisioni ( più o meno importanti) alla sorte o quando per esempio perdi i 🎲 del Monopoly.
Ogni persona può farci l’utilizzo che più pensa sia giusto, questo a parer mio è il bello di questo filtro, lasciare il filtro a libera interpretazione, così che ognuno possa decidere il suo scopo.
Si conclude qui la storia del 🎲, se riuscirò a capire il cosa mi accumuna così tanto al 🎲 e al perché lo metto a fianco di ogni mia firma in fondo all’articolo non esiterò ad aggiornare questo articolo e ad informarti.
Conta quanti 🎲 ci sono in questo articolo e fammelo sapere nei commenti.

⠀

Ti ricordo velocemente i miei canali social:
  • Instagram –> filippocaldarelli
  • Twitter –> FilippoCaldare2 (che uso una volta all’anno)
⠀
Filippo Caldarelli 🎲

 

 

 

 

 

 

 

4 commenti
  1. Alberico Piccio ha detto:

    Grande Filippo, a dirla tutta questa mi mancava 😂😂, io ne conto 17 di dadi.
    Continua così

  2. Francesco Longo ha detto:

    Non finisce mai di stupirmi questo blog ahahahah 💪

  3. Mariella Scodanibbio ha detto:

    Mi è piaciuto il tuo modo di fare introspezione andando indietro nel tempo per capire i perché di certi atteggiamenti, denota uno sforzo di naturare.

  4. Alberto ha detto:

    Ciao Filippo, questa tua disquisizione sul Dado è molto interessante e fa capire il tuo punto di vista sulle possibilità di soluzione
    agli avvenimenti della vita. Io penso , ed è solamente il mio pensiero, che nella vita ci si pongono varie possibilità ed ogni volta è necessario valutare quale via percorrere per apprenderne il significato e poi agire. Certamente questo occorre farlo di volta in volta perché la modalità di predisporre una azione per avere la possibilità di giungere ad una soluzione può essere diversa.
    ma non è escluso che a volte il caso gettando un dato può essere di aiuto. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!